Rodi Garganico, il Giardino del Gargano
Rodi Garganico è un’affascinante località balneare, un gioiello nascosto nella splendida regione del Gargano, situata sulla costa adriatica della Puglia.
Rodi Garganico è un’antica cittadina di pescatori, agricoltori e commercianti, arroccata su un promontorio a strapiombo sul mare; primo paese del Gargano nord, facilissimo da raggiungere con autostrada A14, Rodi è incastonata tra la montagna ed il mare, è uno dei più bei paesi del Gargano e si caratterizza, oltre che per i vasti e incontaminati giardini di agrumi per i quali è soprannominata “il Giardino del Gargano” anche per un quartiere antico ben mantenuto, dagli stretti vicoli e le terrazze sul mare, per il moderno porto turistico, dal quale in estate parte il traghetto per le Isole Tremiti, per le lunghe spiagge di sabbia dorata. Al nostro amato paese abbiamo dedicato un’intera sezione in cui sono descritte la storia e le tradizioni, i luoghi da visitare, gli eventi locali del nostro romantico paesino.
Rodi Garganico; la storia e i luoghi da visitare
La cittadina conta all’incirca 3.000 abitanti d’inverno e circa 30.000 durante la stagione estiva, risultando, nonostante tutto, meno affollata e caotica rispetto alle altre località turistiche del Gargano.
Rodi Garganico è famosa in tutta la zona per la produzione di agrumi, tanto da essere soprannominata il Giardino del Gargano: questi frutti, oltre al loro profumo e al sapore eccellente, concorrono a creare un panorama unico insieme al mare cristallino e alla costa sabbiosa, agli argentei ulivi, alle profumate bianche zagare, ai verdi pini dal profumo di resina e agli strapiombi caratteristici di tutta la costa Garganica.
Rodi ha origini molto remote, datate intorno al 1200 a .C. Il paese fu dapprima colonia cretese, poi greca e rodia. Dopo alterne vicissitudini in epoca tardo-romana, fu saccheggiata dai veneziani per punirla della sua fedeltà a Federico II e nel XV secolo Ferdinando d’Aragona decise di stabilirvisi.
Le mura medievali del borgo circondano tutt’ora il centro storico, uno dei più intatti e meglio conservati del Gargano.
In questo contesto, meritano particolare menzione i numerosi portali di pietra scolpita sparsi per tutto il centro antico, i caratteristici comignoli sui tetti, il quartiere Vùcc’l (il cui nome deriva da ‘vucculare’ che significa il gridare delle donne di chiamare i mariti intenti a lavorare alle reti), con le sue ripide stradine e scalinate che portano al mare, e il borgo identificato come Sott u’ casted (sotto il castello), che conserva i resti delle fortificazioni del vecchio castello; da questa lunghissima terrazza affacciata sulle Murge (così vengono chiamati i particolari faraglioni che sorgono dal mare, uno di questi a forma di cane accucciato), si può ammirare l’incantevole spettacolo del sole nel suo nascere e morire in mare e le Isole Tremiti, quando non c’è foschia. Sull’arco che collega il castello a Piazza Rovelli – detto appunto Arco del tramonto – è posta la caratteristica Iscrizione del 1600 che menziona Girolamo Onero Cavaniglia, importante feudatario di Rodi.
Tutte queste zone sono agevolmente raggiungibili grazie alla posizione centrale dell’ hotel a Rodi Garganico Villa Americana, nel cuore della cittadina.
Altro angolo suggestivo è rappresentato da Piazza Belvedere, su cui si affacciano alcune camere dell’hotel stesso, al centro della quale si erge il grande Pino di Rodi (per questo detta Sott u ped a’ zappin, cioè “sotto il Pino”) e che deve il suo nome alla magnifica veduta che spazia dal biancheggiare del Convento Cappuccino ,tra i verdi uliveti, al porto turistico del paese, dai profumati aranceti alla spiaggia dorata e alla costa garganica che si protrae fino a Peschici. Senz’altro degni di nota sono la Chiesa di San Pietro con statue del 1500, il campanile bizantino della chiesa di San Nicola di Mira e il Santuario della Madonna della Libera, di epoca romanica.
Infine, Rodi Garganico è infatti dotata di una lunga distesa di spiaggia sabbiosa, che si divide per versante, da qui i nomi delle due “spiagge” di Levante e di Ponente.
Entrambe le spiagge sono costituite da sabbia finissima, e, insieme al fondale del mare che degrada lentamente, le rendono ideali e sicure per i bambini e i loro genitori.
La spiaggia di Levante si estende dal Porto turistico fino a San Menaio, frazione balneare di Vico del Gargano sita a circa 5 Km a est da Rodi Garganico.
è su questo versante che sorge il nostro Lido Malibù, dotato di ombrelloni, sdraio, bar, attrezzature sportive e di un apprezzatissimo ristorante sul mare.
Soggiornando all’Hotel Rodi Garganico “Villa Americana” potrete raggiungere la spiaggia grazie al servizio navetta messo a disposizione dei nostri ospiti.
La spiaggia di Ponente, invece, si estende lungo il versante Ovest e, partendo dalla località nota come “Sotto la Costa”, arriva fino a Lido del Sole, frazione turistica di Rodi Garganico.
Le feste patronali, tra leggenda e tradizione
Si narra che l’icona della Madonna sia giunta da Bisanzio il 2 luglio del 1453, trasportata su un’avventurosa nave veneziana. Il bastimento, arrivato all’altezza di Rodi, per oscure ragioni si bloccò. Il capitano allora scese a terra per avere chiarimenti e vide l’effige della Madre Celeste posta su di un sasso. Pensando di essere stato derubato, la riportò a bordo, ma l’indomani si ripetè la stessa scena: la nave non riusciva a partire e l’effige della Madonna era allo stesso posto del giorno prima. Apparve chiaro a tutti il messaggio di Maria di voler rimanere a Rodi, e finalmente il capitano fece dono della miracolosa Effige alla popolazione, che la elesse sua Protettrice, per poi ripartire.
A questa Madonna venne dedicato un Santuario, dove, ancora oggi, dietro l’altare centrale, è conservato il Sacro Sasso su cui si posò il quadro secoli addietro.
Nei primi tre giorni di luglio si tiene la Festa Patronale dedicata a Maria S.S. della Libera e a San Cristoforo: la sacra effige della Madonna e l’imponente statua del Santo sono accompagnati in una lunga processione, cui partecipa tutta la cittadina, lungo le strade del centro storico. In questi giorni Rodi Garganico ha un nuovo volto: una maestosa illuminazione addobba l’intero paese e, durante la processione, i rodiani espongono ai balconi le loro più belle e colorate coperte in omaggio alla Madonna, gettando da qui petali di rose e fiori al passaggio della Madre Celeste; la sera, invece, la festa si chiude con un incredibile spettacolo di fuochi pirotecnici sul mare. Il secondo evento più importante dell’estate ha luogo il 20 agosto: si celebra con la stessa enfasi e le stesse tradizioni la Festa Patronale di San Rocco.
Eventi annuali e sagre a Rodi Garganico
Tradizione vuole che la popolazione si riunisca in piazza per condividere momenti di divertimento e gioia anche quando l’estate è lontana, in particolari momenti del resto dell’anno. Esempio lampante è il Carnevale Rodiano, che si ripresenta puntualmente a febbraio o marzo. Carri allegorici, vestiti colorati e maschere scintillanti, frutto della creatività di veri e propri artisti del posto, fanno riscoprire la magica atmosfera di Rodi anche d’inverno, in un momento di condivisione, grande energia e allegria.
La Festa delle Arance si tiene invece solitamente a maggio e apre le porte all’estate festeggiando i suoi frutti prediletti e i mille modi di utilizzarli nelle sfiziose ricette locali, non solo dolci…
Per questi e altri motivi, Rodi è bella da visitare in tutti i periodi dell’anno, e l’ hotel Rodi Garganico Villa Americana, grazie alla sua privilegiatissima posizione centrale, lo rende ideale per conoscere comodamente la cittadina.
Gli agrumi e i prodotti locali del Gargano
In ogni manifestazione di piazza gli agrumi svolgono sempre un ruolo di rilievo. Nei primi del Novecento, infatti, Rodi Garganico era uno dei principali centri di produzione ed esportazione di agrumi, grazie alla sua posizione geografica, ai venti miti che lambiscono la costa, all’altitudine e alla fertilità del terreno. La favorevole posizione geografica fu, per questo paradiso della coltivazione agrumaria, un importante incentivo per la commercializzazione dei “pomi dorati” (in dialetto portajall perchè provenienti dal Portogallo): da Rodi Garganico con pochi giorni di viaggio si potevano raggiungere importanti attracchi commerciali tra cui quelli dalmati e triestini. Il florido commercio agrumario era gestito da influenti famiglie che da sole o consorziate organizzavano le varie fasi del lavoro: produzione, confezionamento, commercializzazione e esportazione. Ad oggi gli agrumi garganici hanno avuto riconoscimenti come l’IGP e sono diventati un presidio Sloow Food. Gli agrumi sono solo uno dei tanti prodotti tipici per cui la bonta della cucina locale è talmente rinomata. La cucina tradizionale rodiana si basa prevalentemente su piatti a base di pesce perché, oltre alla grande produzione di arance e limoni, il paese è un antico borgo di pescatori. Tra i piatti tipici di Rodi Garganico vanno ricordati l’insalata di lampascioni, le agostinelle marinate con olio e limone, l’insalata di arance, i cannolicchi al limone, la zuppa di pesce alla Rodiana, i troccoli con le seppie ripiene, le telline in brodetto, la panzanella garganica, “u’ vongl”, le cozze gratinate ecc…, piatti che potrete gustare anche presso il ristorante dell’ hotel Rodi Garganico Villa Americana.
Il Marina di Rodi Garganico
Il volto di Rodi Garganico migliora di anno in anno, con lavori di conservazione del patrimonio storico ed importanti ristrutturazioni.
Parallelamente, sulla costa, un trabucco ed un’altra imponente opera veniva finalmente realizzata, dopo un secolo di aspettative disattese. Per chi ama il mare, il sole e la barca, Rodi Garganico ha inaugurato nel luglio 2009 il suo nuovo porto turistico, il Marina di Rodi, un progetto per il quale la popolazione è estremamente orgogliosa data l’incredibile qualità del risultato. Comodissimo per raggiungere la vicinissima Grecia, la Croazia e l’arcipelago delle Tremiti, il Marina è diventato immediatamente il secondo fulcro del paese. Il Marina è in grado di accogliere 316 posti barca e dispone di numerosi servizi navali e commerciali, quali Il Marina di Rodi: yachts. ristoranti, bar, negozi, posti auto e spazi verdi, per permettere a diportisti, villeggianti ed autoctoni di trascorrere serate rilassanti e divertenti, suggestivamente circondati dal mare su tre lati, dai diversi yacht e dalle luci di Rodi che si specchiano nel mare a pochi metri.
Prenota ora la tua vacanza sul Gargano, scegli l'Hotel Villa Americana
- Offerte esclusive
- Miglior prezzo garantito
- Modalità di pagamento sicuro