Previous slide
Next slide

Vico del Gargano & San Valentino

A soli 10 minuti da Rodi sorge, come un presepe sul promontorio garganico, Vico del Gargano, uno dei Borghi più Belli d’Italia, su di un colle tra mare e foresta. Il nome deriva dal latino “vicus”, villaggio. Città dalle antichissime origini, Vico del Gargano custodisce nel suo territorio testimonianze archeologiche di inestimabile valore, come ad esempio la Necropoli di Monte Pucci, in località Calenella, meta ambita dai trekkers che vengono sul Gargano da tutta Italia e degli amanti dell’archeologia e della storia.
Nell’Alto Medioevo subì numerose incursioni e saccheggi fino a ridursi allo stato di villaggio. Fu il grande imperatore Federico II di Svevia a favorirne la rinascita. Vico si caratterizza infatti per il labirinto di costruzioni medievali, scalini, balconcini ravvicinati e strette stradine che si intrecciano a formare il centro storico, insieme alle mura di cinta con le 22 torri e i due torrioni con volte ad ogiva, ultimi resti del castello federiciano, oltre che per l’odore di camino acceso durante il periodo invernale, i prodotti locali, come il caciocavallo podolico o la famosa “paposcia vichese”.
Il paese sorge nelle vicinanze della famosa Foresta Umbra, attrezzata con aree picnic ed itinerari naturalistici che portano il turista a contatto con la particolare flora e la fauna del territorio. In particolare, la Riserva Naturale del Parco Nazionale del Gargano vanta un laghetto artificiale abitato da carpe ed anatre e presenta aree giochi per i più piccoli, oltre a zone recintate per i daini e mucche podoliche al pascolo.

Vico si caratterizza anche per i suoi splendidi agrumeti, gli insediamenti preistorici del Monte Tabor, il gigantesco leccio (alto 17 metri e con un diametro di 5) sotto cui si riposò San Francesco durante le visite sul Gargano, l’energia e la vitalità che arricchisce il paese di sempre nuovi eventi e manifestazioni, nonché la forza delle sue leggende e tradizioni religiose.

Visitando Vico è d’obbligo una sosta al Vicolo e alla Piazzetta del Bacio, avvolte da affascinanti leggende: qui, come per il balcone di Romeo e Giulietta, gli innamorati sostano romanticamente, lasciando missive e scambiandosi promesse d’amore; non a caso Vico è denominato il paese degli innamorati: è, infatti, dal 1618 che, ogni anno, il 14 febbraio, giorno culmine della festa, i vicaioli festeggiano San Valentino, loro Santo Patrono e protettore degli agricoltori.

La statua in legno dorato del santo viene esposta e adornata di zagare, arance e limoni e portata in processione tra i vicoli e le stradine del paese; in onore del Santo sfilano tutte le confraternite religiose (circa mille elementi), contraddistinte da abiti caratteristici, espressione delle varie dominazioni subite nel corso dei secoli, compresa quella araba. Ancora, per l’occasione le strade del paese vengono addobbate con caratteristiche e uniche composizioni di arance e alloro! Colori, odori e sapori tipici avvolgono i turisti in questi giorni; merita menzione la fiera di San Valentino che spesso accompagna l’evento, raccogliendo espositori provenienti da tutta Italia con i prodotti più diversi e caratteristici, arricchita da stand dell’artigianato locale, sagre, spettacoli e manifestazioni legate alla tradizione culinaria.
Una passeggiata a Vico, ancor di più nel periodo di San Valentino, regala ai visitatori un’atmosfera unica, come se tornare indietro di decenni, se non di secoli, riscoprendo odori, sapori, sensazioni e valori di una tradizione mai dimenticata, fosse semplice, ordinaria magia. Provare per credere…

RICHIESTA INFORMAZIONI

Hai qualche domanda? Chiedilo a noi!

 

Prenota ora la tua vacanza sul Gargano, scegli l'Hotel Villa Americana

Il Park Hotel Villa Americana, situato nel centro di Rodi Garganico, è l’ideale per trascorrere una vacanza sul Gargano in completo relax.
Scopri tutti i nostri servizi e le offerte a te riservate!